martedì 24 novembre 2009

CONFERENZA SULL'ACQUA



PAVIA - Martedì 1 Dicembre 2009 ore 21.00 -

Università degli Studi, Aula del '400
(Ingresso da Piazza Leonardo Da Vinci)

ACQUA, BENE PUBBLICO?
la privatizzazione dell'acqua, conseguenze e prospettive

con Roberto Fumagalli

organizza: Coordinamento per il diritto allo studio - UDU

1 commento:

  1. Chi mi sa dire dove la istituzione "Conferenza nazionale sull'acqua" ha la sede. Il Progetto Tirol-Adria (idrovia Danubio-Tirol-Adria attraverso il canale transalpino) è un tema di interesse nazionale ed internazionale, per cui aggiungo qui l'appello:
    l’apertura del fiume Adige per la navigazione fluviale creando così i presupposti per una nuova arteria transalpina la „Donau-Tirol-Adria-Passage”, il progetto
    idrovia dal Po al Danubio attraverso il canale transalpino dall’Adige all’Inn.

    Per il progetto idroviario mi riferisco agli articoli „Navi sul Po, la grande pianura sogna“ o ”Navigazione vie interne, il gioco vale la candela?” o “Tremonti lancia l’autostrada del mare” o “Cabotaggio in Italia” o „Parigi sposta le merci sui fiumi“ o „Il porto a Milano, un sogno „ripescato“ che confermano l’attualità del Progetto Tirol-Adria. Gli argomenti del Politecnico di Milano riportati nel libro “Logistica fluvio-marittima in Europa” per il collegamento fluviale Trieste – Bratisalva, valgono ancora di più per il collegamento della rete italiana direttamente alla rete di navigazione interna dell’Europa sull’asse diretta e centrale attraverso l’Inn, il Canale Transalpino (da costruire al posto del BBT), l’Adige, il Lago di Garda, il Mincio ed il Po, con le città capisaldi Passau sul Danubio e Venezia.

    Sarebbe proprio l’Italia che dovrebbe sviluppare una nuova logistica. L’Italia, circondata dal mare, con fiumi e canali esistenti o non terminati (Venezia-Padova), che portano il mare nel retroterra, ha i presupposti per trasformarsi e di spostare il traffico merci sulle idrovie e sulle autostrade del mare, già dotate di infrastrutture portuali.

    L’introduzione della linea ferroviaria Berlino-Palermo con la galleria del Brennero (BBT) nell’elenco dei TEN avvenne ancora prima della nascita dell’idea progettuale, della cosidetta Idrovia Danubio-Tirol-Adria, che è talmente innovativa e di grande importanza per lo sviluppo in Italia ed in Europa. Rivoluzionerà il trasporto dei beni!

    Da accentuare è anche la sua autofinanziabilità proprio in questo perido di crisi. Ho chiesto al Ministero delle Infrastrutture ed alla Direzione Generale Acque e Impianti elettrici del Ministero dei Lavori Pubblici –



    di esaminarlo urgentemente e di prenderlo in considerazione prima ancora di decidere definitivamente sulla costruzione della galleria di base del Brennero - BBT.

    Invito a visitare il sito www.tirol-adria.com anche per scaricare dalla prefazione l’appello ed altra documentazione illustrativa o dalla stampe gli articoli “Dall’Adriatico al Danubio: in nave sotto le Alpi” di Achille Rosa e “Il passaggio a NordEst” di Pierluigi Coppa



    Chiedo gentilmente di concedermi l’occasione per un colloquio personale.

    Con il Suo appoggio questa visione grandiosa potrebbe diventare realtà in pochi decenni, come ha scritto Achille Rosa.

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