mercoledì 12 agosto 2009

Si è costituito il coordinamento della lista "L'Unione della Sinistra - Italia dei Valori"

Il gruppo di uomini e donne presentatosi nel Giugno 2009 alle elezioni comunali di San Martino Siccomario, sotto il simbolo nella copertina del nostro blog, ha deciso di mantenere in vita quella esperienza trasformandola in un forum permanente o laboratorio avente finalità politiche e culturali.
Due sono i livelli di questo progetto totalmente in divenire e che si costruirà passo dopo passo.
Il primo è, ovviamente, il piano della politica.
Si è scelto di continuare ad operare, lavorare e ideare insieme: forze politiche che avevano partecipato direttamente alla realizzazione della nostra lista (Prc, Pdci, Sd, Idv) insieme a tutti coloro i quali non si riconoscono, ad oggi, in un partito politico organizzato.
Abbiamo fatto prevalere le ragioni dell'unità e dello stare insieme per continuare a garantire sul territorio una presenza credibile e incisiva rispetto alle dinamiche che via via si succederanno e si intenderanno affrontare.
Vorremmo ridare alla politica e, in particolare a questa parte, cioè a tutti coloro che non si riconoscono nell'attuale Pd, un luogo dove poter discutere, dibattere, proporre, partecipare.
Il secondo piano è la cultura.
Pensiamo che "fare politica" non significhi solamente occuparsi di istituzioni, rappresentanza, di tattica o strategia. Certo, questi sono aspetti di un'agire altrettanto importante, benchè non semplicemente intesi come fine a se stessi.
Pensiamo che l'azione politica possa essere portata avanti "con altri mezzi": sensibilizzando, facendo opinione, creando iniziative, organizzando momenti di incontro, riavviare il circuito delle idee e della partecipazione.
Obiettivi ambiziosi, certo.
Noi ci proviamo. Abbiamo tante idee sul tappeto e apriremo ben presto un confronto con l'opinione pubblica di San Martino, ma non solo, avendo deciso di avvalerci anche di strumenti web.
Vorremmo cosi, gradualmente, allargare l'orizzonte del nostro denominatore comune senza però rinunciare a tutti quei valori, universalmente noti e riconoscibili nel bagaglio storico della nostra sinistra e di tutti i sinceri democratici, che ci fanno stare insieme e che hanno sostenuto la nostra azione durante la campagna elettorale.
Il futuro ha radici antiche.
Emanuele Chiodini
Coordinatore del gruppo
Il coordinamento del gruppo "L'Unione della Sinistra - Italia dei Valori" di San Martino Siccomario è cosi composto: Rovida Laura (consigliere comunale), Chiodini Emanuele (coordinatore), Boerci Enrico, Besutti Michela, Campisi Virginia (segretaria), Costa Barbè Stefania, Denari Paolo, Fossa Paolo, Gregori Sergio, Maggio Giuseppe, Paglino Giuseppe, Rossi Luca, Scarpa Emiliano, Signorelli Francesco, Valdata Luisa (gestione economica del gruppo)

Nessun commento:

Posta un commento